IT Italiano
EN English
Home    •    Blog    •    Sara Bagordo, Co-Ceo di Systemec, ci parla dell’importanza della precisione.

Sara Bagordo, Co-Ceo di Systemec, ci parla dell’importanza della precisione.

05 ago, 2022

Continua il nostro viaggio all’interno di Systemec. Oggi scambiamo due parole con Sara Bagordo, socia e responsabile della direzione amministrativa dell’azienda.

 

Buongiorno Sara, partiamo subito chiedendole di che cosa si occupa Systemec.

Buongiorno a tutti e grazie. Systemec da oltre 30 anni si occupa di servizi di lavorazione meccanica di precisione e all’inizio del 2020 è stata acquisita da Bmet al fine di ampliare la gamma dei servizi proposti.

 

Qual è la lavorazione di punta di Systemec?

In Systemec ci occupiamo principalmente di lavorazione meccanica di precisione conto terzi, attraverso la fresatura.

 

Com’è organizzata la produzione?

La parte produttiva è costituita da una squadra di persone con oltre 10 anni di esperienza che si occupa della lavorazione dei pezzi a bordo macchina. Il lavoro è organizzato su due turni lavorativi giornalieri in modo da ottimizzare la produzione e garantire il rispetto dei tempi di consegna prestabiliti.

 

Qual è il punto di forza di Systemec?

Il punto forte di Systemec sono sicuramente le persone. Siamo orgogliosi del nostro team che, grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni gestisce con perizia e autonomia il processo produttivo.

 

Abbiamo notato che qui dove ci troviamo c’è un ordine incredibile. Questa non è una cosa che si costruisce dall’oggi al domani, come siete riusciti a ottenere questo risultato?

Ci occupiamo di precisione e per questo cerchiamo di portarla in tutti gli aspetti del nostro lavoro. Un ambiente pulito e ordinato è utile anche per i nostri dipendenti che così possono lavorare al meglio e essere più efficienti. Questo perché riescono a trovare i materiali necessari in maniera più veloce e così organizzare le fasi del lavoro in modo sistematico.

 

Quanto è importante avere dei macchinari tecnologicamente avanzati?

Systemec è conosciuta nel territorio come una realtà di eccellenza e per noi è importante continuare a trasmettere questo concetto sia con la formazione continua del personale che attraverso l’utilizzo di macchinari avanzati, rimanendo sempre al passo con lo sviluppo tecnologico.

 

Come funziona la relazione con le altre aziende del territorio? E cosa contraddistingue il vostro operato?

Da quando Bmet ha acquisito Systemec abbiamo approfondito molto le relazioni di filiera con le aziende del territorio. Abbiamo così iniziato ad offrire ai nostri clienti un prodotto del quale ci occupiamo anche nella fase precedente e successiva, allo scopo di fornire un servizio completo.

 

Avete un’attenzione particolare per quello che riguarda gli sprechi?

La nostra filosofia è basata sulla sostenibilità e prevede il riutilizzo degli strumenti di lavoro rigenerati come ad esempio la punta delle frese. Inoltre prestiamo particolare attenzione a minimizzare lo spreco degli oli di produzione e refrigerazione.