IT Italiano
EN English
Home    •    Blog    •    La fresatura a portale

La fresatura a portale

04 lug, 2022

Oggi vi portiamo ancora una volta all’interno della nostra officina meccanica per la fresatura a portale: un tipo di fresatura del metallo molto simile a quella tradizionale ma con una potenzialità maggiore nella lavorazione dei manufatti semilavorati.

La fresatura (tradizionale) dei metalli

Ne avevamo parlato poco tempo in questo interessante video e articolo di approfondimento: la fresatura è la lavorazione tramite la quale è possibile ottenere una vasta gamma di superfici forate. Grazie a un processo di foratura altamente automatizzato, che procede asportando materiale dal pezzo, è possibile ottenere manufatti semilavorati con dettagli ad altissima precisione.

Nel nostro articolo introduttivo avevamo analizzato i componenti essenziali per svolgere questa lavorazione e le sue fasi principali. Abbiamo approfondito i dettagli dalla prima sgrossatura, che consiste nell’asportare una quantità elevata di materiale, fino alla finitura del pezzo, che permette di ottenere un prodotto finale maggiormente rifinito, adeguato al progetto definito durante la progettazione.

La fresatura a portale dei metalli

Nell’articolo avevamo però appena accennato alla possibilità, che abbiamo nella nostra azienda, di eseguire anche la fresatura a portale. Oggi finalmente è giunto il momento di approfondire il tema.

La fresatura a portale di fatto esegue la medesima operazione di quella tradizionale, ma ha una capacità decisamente maggiore di utilizzo, soprattutto per i lavori di dimensioni più elevate. Il macchinario della fresatura a portale ha infatti una struttura diversa, con un telaio a portale, un sistema di controllo elettrico e un piano di lavoro.

Quando si avvia il processo di lavorazione, il pezzo di riferimento viene montato sull’area di lavoro in verticale (a differenza di quella tradizionale che è in orizzontale). In questo modo sarà possibile lavorare la prima parte del materiale metallico, smontarlo successivamente, e poi si potrà passare alla seconda parte. La fresatura a portale consente quindi soluzioni tecniche innovative e ottime caratteristiche di automazione.

Anche con le medie e grandi dimensioni è infatti richiesta un’elevata precisione e un’attenzione importante ai dettagli. Per questo durante la lavorazione, il braccio del macchinario, per realizzare il prodotto finito, si muove longitudinalmente, verticalmente e trasversalmente, dando ottimi risultati.

A quali progetti stiamo lavorando con la fresatura a portale?

Tra i lavori che stiamo portando avanti in questi giorni, con la nostra fresatrice a portale, c’è proprio la realizzazione di una piastra metallica dalle dimensioni sfidanti: si tratta di circa 6 metri tutti da customizzare a seconda delle esigenze del nostro cliente. Per seguire il progetto da vicino, vi consigliamo di seguirci attraverso il nostro account Linkedin, che aggiorniamo sempre con tanti contenuti del nostro dietro le quinte!