IT Italiano
EN English
Home    •    Blog    •    Alessio Bargordo, Co-Ceo di Systemec, svela il dietro le quinte dell’azienda.

Alessio Bargordo, Co-Ceo di Systemec, svela il dietro le quinte dell’azienda.

19 apr, 2022


Oggi con Alessio Bargordo, che insieme alla sorella Sara è a capo di Systemec, scopriremo i segreti del successo di una lavorazione così particolare come la fresatura del metallo.


Buongiorno Alessio, partiamo subito dalle presentazioni chiedendole di raccontarci un pò di lei e del suo ruolo in azienda.

Sono Alessio e sono socio di Systemec. Mi occupo della parte commerciale della nostra azienda e del rapporto con i clienti.

 

Come nasce Systemec? E che rapporto c’è con Bmet?


Systemec nasce nei primi anni novanta e viene fondata da due soci. Nel gennaio del 2020 è stata acquisita da Bmet, l’altra nostra azienda che si occupa sempre di lavorazioni del metallo, ma di altre tipologie. Systemec si occupa della lavorazione meccanica di precisione conto terzi.  La lavorazione di punta è la fresatura sui metalli come acciaio, alluminio e fusione di ghisa. Inoltre effettuiamo anche lavorazioni di ripresa su componenti saldati. Le dimensioni di un campo di lavoro variano da un minimo del campo di lavoro di 1000x1000 ad un massimo di 2500x7000.

 

Qual è la richiesta più frequente dai clienti?

La richiesta più frequente da parte dei clienti è la velocità di esecuzione delle lavorazioni, infatti i tempi di consegna richiesti sono sempre più ridotti. Non dimentichiamo poi la precisione nell’esecuzione, che deve essere sempre ottimale.

Ha nominato prima Bmet, un’altra azienda sempre di vostra proprietà. Quali sono le principali differenze tra le produzioni eseguite da Systemec e quelle di Bmet?

Le differenze principali tra Systemec, che abbiamo acquisito ormai da due anni, e Bmet la nostra realtà storica, è che in Bmet c’è una gamma di lavorazioni più vasta e un parco macchine più ampio. E poi c’è in primo luogo la tipologia dei materiali lavorati. Con Systemec lavoriamo con acciai pieni mentre con Bmet lavoriamo la lamiera. La lavorazione esclusiva di Systemec, e nella quale ci siamo specializzati, è infatti la fresatura.

A proposito di specializzazione, quali sono i principali punti di forza Systemec?


Tra i punti di forza c’è sicuramente il personale addetto alle macchine: la persona con meno esperienza è con noi da 15 anni e la più esperta invece è con noi da ben 25.
Inoltre è per noi importante anche la qualità delle macchine utensili, un aspetto su cui ci siamo concentrati molto.
 

Parlando invece di esperienza, qual è il progetto che vi ha reso più orgogliosi?

Il progetto che ricordo con più orgoglio e soddisfazione è quello realizzato l’anno scorso, per una nota casa automobilistica tedesca. Si è trattato di creare due parti di uno stampo per la realizzazione a sua volta di un dettaglio dell’auto.

Oltre all’automotive, quali sono i settori merceologici in cui opera Systemec?


Systemec opera principalmente nella produzione dei componenti per l’automotive e per il settore degli elettrodomestici, ma lavoriamo anche per l’industria farmaceutica e più in generale per il settore industriale.

Concludiamo così la nostra intervista ad Alessio Bagordo e lo ringraziamo per averci permesso di avere una visione più completa sul dietro le quinte aziendale e soprattutto sui valori che animano la nostra realtà.