IT Italiano
EN English
Home    •    Blog    •    La fresatura del metallo

La fresatura del metallo

25 Mar, 2022

La fresatura del metallo è il fiore all’occhiello della nostra azienda. Da 30 anni ci occupiamo di questo tipo di lavorazione con passione e precisione. Per questo oggi vogliamo raccontarvi tutti i dettagli della nostra produzione.

Come eseguiamo la fresatura

In Systemec eseguiamo lavori di fresatura del metallo per ogni esigenza, in modo rapido, preciso e con la massima puntualità. Per la nostra azienda l’attenzione ai dettagli è fondamentale, infatti ogni pezzo creato è unico, su misura e basato sulle esigenze dei nostri clienti.

Lavorare su medie e grandi dimensioni implica una massima attenzione per i particolari, ciò è possibile solo grazie al nostro personale altamente specializzato e al nostro parco macchinari di alto livello. Abbiamo a disposizione diversi tipi di macchinari per la fresatura del metallo, oggi però ci occuperemo di approfondire la fresatura tradizionale. A breve pubblicheremo un ulteriore approfondimento anche sulla fresatura a portale.

Cos’è la fresatura

La fresatura meccanica del metallo è una lavorazione che, grazie all’asportazione del truciolo, permette di ottenere una vasta gamma di superfici.  Attraverso il moto rotatorio di un utensile a più taglienti si eseguono i vari passaggi della lavorazione del pezzo, dalla sgrossatura alla finitura.

La sgrossatura è la primissima fase della fresatura e consiste nell’asportare velocemente molto materiale; si tratta di una sorta di sbozzatura iniziale del pezzo in lavorazione.

La finitura invece, come suggerisce il nome stesso, è l’ultima fase di asportazione del metallo, quella che agisce in minor quantità, ma che permette di ottenere un prodotto preciso e conforme al progetto per dimensioni e dettagli. Anche grazie a come eseguiamo questa fase, siamo orgogliosi di dire che ci distinguiamo in modo particolare per la qualità dei prodotti ottenuti.

La tecnica della fresatura: macchine, componenti e dettagli fondamentali

La fresatrice è il macchinario adibito alla fresatura meccanica. Esso è costituito da un basamento sul quale viene fissato il pezzo da fresare.

C’è poi il montante sul quale è alloggiato il mandrino che a sua volta è azionato da un motore elettrico. Il mandrino trasferisce alla fresa il moto rotatorio che le consente di asportare il truciolo di metallo.

È possibile classificare le fresatrici in principali tipologie: fresatrici orizzontali e fresatrici verticali. Le prime hanno il mandrino montato orizzontalmente, le seconde invece hanno la fresa orientata verticalmente.

La fresa

La fresa è la parte meccanica che, installata sulla fresatrice, permette l’asportazione del truciolo di metallo; essa è un utensile cilindrico, dotato di denti taglienti disposti lungo la circonferenza esterna. Lo spazio tra i denti è chiamato passo della fresa, più sono ravvicinati i denti, più è precisa la lavorazione.

Il segreto della fresatura meccanica: un lavoro di squadra

Per ottenere un prodotto che abbia la qualità desiderata, sono necessarie non solo capacità ed esperienza, ma anche una corretta condivisione delle informazioni tra il responsabile dell’ufficio tecnico e il nostro operatore a bordo macchina.

Nel nostro team abbiamo improntato un ottimo sistema di collaborazione tra le parti che ci consente di regolare i seguenti aspetti come l’avanzamento della fresa, la velocità del taglio, la velocità del mandrino e la profondità del taglio.

A cosa serve la fresatura del metallo?

La fresatura è una lavorazione versatile, che viene impiegata per varie situazioni, ad esempio la fresatura di estremità, la fresatura a smusso, la spianatura di superfici. Può essere inoltre utilizzata in alternativa alla foratura, all’alesatura, alla svasatura o alla filettatura per realizzare fori ciechi, passanti, filettature.

In particolare in Systemec la utilizziamo per creare forme non simmetriche, o che presentano elevate complessità, dalle scanalature alle tasche, dai profili tridimensionali ai fori più complessi.

Di solito è un processo produttivo adatto alla realizzazione di lotti limitati, elementi unici e realizzati su misura. Proprio grazie all’elevata precisione, essa è la lavorazione ideale per realizzare finiture su semilavorati ottenuti tramite altri processi.

Per Systemec la fresatura del metallo rappresenta il fiore all’occhiello della produzione. Se volete farvi un’idea ancora più precisa rispetto alla fresatura, date un’occhiata a questo video che abbiamo realizzato all’interno del nostro reparto produttivo.