IT Italiano
EN English
Home    •    Blog    •    Focus on: il nostro ufficio tecnico.

Focus on: il nostro ufficio tecnico.

15 Jun, 2022

La progettazione è il cuore di ogni azienda che si occupa di lavorazioni del metallo. Anche in Systemec, dove ci occupiamo di fresatura del metallo, l’ufficio tecnico è fondamentale per agevolare il lavoro di tutti. Vediamo insieme perché.

Che cosa produciamo in Systemec?

La nostra è un’azienda manifatturiera che nasce una trentina di anni fa e che si occupa di meccanica di precisione attraverso la tecnica dell’asportazione, la fresatura. Grazie alla presenza di macchinari a controllo alfanumerico automatizzato, è possibile realizzare forme ed incavi precisissimi, dando così vita a componenti fondamentali per manufatti di medio e grande calibro.

Lo sviluppo dei nostri progetti richiede tre fasi operative importanti:

La fase di progettazione è la base, ovvero il primo step per ogni tipologia di progetto. Essa prevede l’elaborazione dei file esecutivi che, una volta inseriti in macchina, daranno gli impulsi necessari per la foratura del metallo attraverso la fresatura.
La fase di realizzazione del nostro operato è caratterizzata dalla presenza di macchinari all’avanguardia che ci permettono di offrire il top di gamma, e di un personale altamente specializzato che le supervisiona. La nostra professionalità garantisce al cliente una precisione relativa all’esecuzione dei progetti e una conseguente puntualità per la consegna degli stessi.
Nella terza fase invece avviene un controllo qualità, eseguito con varie tipologie di strumenti come calibri, alesametri, micrometri, altimetri e presetting.

Cosa succede nell’ufficio tecnico?

Come anticipato il focus di oggi riguarda la prima fase della lavorazione, nonché il cuore pulsante della fresatura del metallo: il nostro ufficio tecnico. Al suo interno vengono progettate le soluzioni più adatte per ogni tipo di realizzazione. Attraverso l’utilizzo di appositi programmi Cad-Cam, necessari per il corretto funzionamento dei macchinari, mettiamo in produzione gli articoli richiesti dai clienti.

Il nostro responsabile, una volta ricevute le richieste dei clienti, elabora il progetto in tutti i dettagli, che verrà poi inserito in macchina. Nulla viene lasciato al caso, ma tutto viene visto analizzato e implementato. A volte dobbiamo infatti realizzare progetti ex novo, altre volte dobbiamo invece implementare elementi già parzialmente strutturati. La fase della progettazione è fondamentale perché determina la riuscita finale del pezzo. Non a caso ogni progetto eseguito, anche in fase di progettazione, è tutelato dal massimo vincolo di riservatezza.